FuoriMercato incontra il Soc-Sat in Andalusia

fuorime

Circa un anno fa abbiamo deciso di porre al centro del nostro percorso la formazione permanente come pratica parallela ad ogni aspetto teorico-pratico che scegliamo di far nostro. La formazione permanente è per noi un approccio, oltre che una riflessione sul metodo, che ci permette di assumere strumenti, conoscenze per tradurre in concreto e in piccola scala i modelli a cui facciamo riferimento.

Questa è per noi la prima formazione sul campo e collettiva. Questi due aspetti hanno per noi un valore importante. Essere qui ci permette, di confrontarci coi compagni andalusi ma di vedere con i nostri occhi non solo entusiasmo e determinazione ma le numerose difficoltà e le strategie di superamento di queste. Buona parte delle realtà che compongono Fuorimercato sono nate grazie all’esempio di alcuni progetti preesistenti. Per questo, e non solo, sappiamo quanto sia importante lo scambio di conoscenza, l’appartenenza a comunità internazionali e la solidarietà tra realtà sorelle.

cerro_2L’esempio del sindacato andaluso è per noi l’attualizzazione del tipo di organizzazione basata sull’autogestione che combina conflitto e mutualismo per fronteggiare le esigenze della sfera produttiva e riproduttiva della comunità di riferimento.

Il fare rete con soggetti di movimento di diversa natura ed estrazione è un aspetto centrale nella strategia del sindacato che ha come principio base d’azione il pragmatismo della lotta contro ogni ideologismo identitario politicista. Questo lo abbiamo visto nelle loro relazioni in città e in particolare con la Casa Invisible che è attraversata dalla Cordinadora de los Migrantes, il coordinamento dei migranti in lotta per i documenti e i diritti, e lo hanno imparato 15 anni fa lavorando con i nuovi braccianti migranti nella zona di Almeria.

Ecco le tappe raccontate dalle/dai compagn@ di Communia:

MUTUALISMO E CONFLITTO IN ANDALUCIA – TAPPA#1

CERRO LIBERTAD E NUOVO SINDACALISMO – TAPPA#2

IN AZIONE CON IL SOC-SAT AD ALMERIA – TAPPA#3

Annunci